ARLab 2023 “Sostenibilità”

Nel futuro – che ha radici nel passato e nel presente, continua la collaborazione con il Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Giussano: dal 2017 AR Lab, il laboratorio di alternanza scuola-lavoro ha coinvolto più di 400 studenti lo scorso anno.

Arredaesse durante questi anni ha sempre avuto un occhio di riguardo alle tematiche di attualità che coinvolgono sia il mondo del lavoro che sociale.E quale migliore argomento da sviluppare con i giovani se non la sostenibilità?

VISITA LA GALLERY

Un tema di attualità dove idee fresche possono fare la differenza, con lo sguardo rivolto alle nuove tecnologie e alle istanze ambientali che caratterizza i giovani.

Arredaesse già da tempo lavora con grande attenzione alla sostenibilità ambientale, ma anche e soprattutto alla sostenibilità sociale ed economica, dove il futuro dei giovani del territorio viene preso a cuore, offrendogli l’opportunità di formarsi e scoprire ilmondo del lavoro.

Tutte le classi coinvolte insieme con i docenti hanno prima analizzato e approfondito la tematica proposta, poi con la presenza e l’aiuto a scuola dei manager e dei designer dell’azienda hanno sviluppato idee e progetti da loro proposti: tantissimi.

A metà aprile, come ormai consuetudine, si è riunita la giuria degli esperti, presieduta da Pierangelo Caramia, designer e docente a Parigi, e di cui fanno parte diversi esperti e professionisti del design, della moda, della comunicazione, terzi e super partes. Per un’intera giornata i  giurati hanno visionato e analizzato tutti i lavori e le proposte scaturite dal lavoro nelle classi.

Si è partiti dai progetti di Grafica che hanno studiato l’invito dell’evento per poi analizzare gli abiti progettati dai ragazzi di scenografia, i progetti di Arredamento di Design e infine l’allestimento progettato dagli studenti di Architettura e le proiezioni digitali della sezione di Multimediale.

Con un meccanismo di voto anonimo e ponderato alla fine sono emersi i progetti “vincenti”.

Progetti di oltre 100 studenti di Design, Grafica, Architettura, Scenografia e Multimediale, ragazzi di 15-16-17 anni che hanno dato sfogo alla loro creatività con enorme entusiasmo, realizzando dei progetti estremamente interessanti e di prospettiva.

Venerdì 16 giugno 2022, si è tenuto l’evento inaugurale della mostra.

Durante la serata l’architetto Pierangelo Caramia insieme a sua eccellenza, il Console Generale dello Stato del Qatar a Milano S.E Abdulla Al Zeyara, hanno premiato le classi partecipanti e i migliori progetti dei ragazzi del Liceo Modigliani.

L’evento ha coinvolto anche la galleria Aziendale Argallery 70, dove per l’occasione, nel rispetto della sostenibilità, sono state esposte diverse opere d’arte e di design storiche, recuperate dall’archivio Arredaesse.

E’ possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00, previa appuntamento telefonico o via mail.

 

Per richieste di visite:
Stefania Martino – stefania@arredaesse.it

 

 

Telefono 031761267

Whatsapp +393452842649

Web site: WWW.ARREDAESSE.IT