Il Giappone in Brianza

Alternanza scuola lavoro di livello internazionale. Evento patrocinato dal consolato generale del Giappone a Milano Oltre

Oltre 180 studenti del Liceo artistico Modigliani di Giussano hanno lavorato per quattro mesi al fianco di designer, creativi e tecnici di Arredaesse e con i loro insegnanti, per ricreare un pezzo del Paese del Sol Levante negli spazi scenografici di ARgallery70 e AR Lab.

Un grande sforzo organizzativo per Arredaesse, partner del Liceo giussanese che, già lo scorso anno, su valutazione di Unioncamere è giunto terzo in Italia su 290 partecipanti, nella rassegna “Storie di alternanza scuola lavoro“.

Quest’anno la sfida tematica è stata: Giappone, “Tradizione e Modernità”. Gli studenti hanno dovuto ideare, progettare e inventare, in funzione delle classi d’indirizzo frequentate, soluzioni di design, opere grafiche e pittoriche, scenografie ed allestimenti capaci di trasformare lo spazio AR Lab, in un momento d’incontro tra due culture tanto lontane, quanto vicine nelle loro espressioni artistiche.

Il Consolato del Giappone ha creduto nell’iniziativa, considerata opera di diffusione della cultura e degli stili di vita giapponesi in Italia, patrocinando la mostra insieme ai Comuni di Giussano, Carugo e Brianza Experience. Negli spazi ARgallery70 e AR Lab, oltre ai progetti dei ragazzi saranno in mostra opere di Valeria Angiolini, una mostra fotografica “Giappone oggi” di Alberto Moro e oggetti tipici della cultura Giapponese, insieme alle fantasiose opere del Fondo d’arte IFDM realizzate attraverso l’estro creativo dei Giovani Artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.

L’opening inaugurale dell’evento “Giappone, tradizione e modernitàe’ Venerdì 18 Maggio , con vernissage aperto al pubblico a partire dalle 19:00.