ARREDAESSE DESIGN WEEK 2018

Dopo il grande successo del 2017, va in scena per il secondo anno consecutivo l' ARREDAESSE DESIGN WEEK.!

Una bellissima iniziativa che permette a chi fosse interessato di visitare le nostre Gallerie: ARgallery e AR Lab. Quest’anno la scelta tematica è stata: Giappone, “Tradizione e Modernità”.
Oltre 180 studenti del Liceo artistico Modigliani di Giussano hanno lavorato per quattro mesi al fianco di designer, creativi e tecnici di Arredaesse e con i loro insegnanti, per ricreare un pezzo del Paese del Sol Levante negli spazi scenografici.
Un grande sforzo organizzativo per Arredaesse, partner del Liceo giussanese che, già lo scorso anno, su valutazione di Unioncamere è giunto terzo in Italia su 290 partecipanti, nella rassegna “Storie di alternanza scuola lavoro“.
Gli studenti hanno dovuto ideare, progettare e inventare, in funzione delle classi d’indirizzo frequentate, soluzioni di design, opere grafiche e pittoriche, scenografie ed allestimenti capaci di trasformare lo spazio AR Lab, in un momento d’incontro tra due culture tanto lontane, quanto vicine nelle loro espressioni artistiche. Il Consolato del Giappone ha creduto nell’iniziativa, considerata opera di diffusione della cultura e degli stili di vita giapponesi in Italia, patrocinando la mostra insieme ai Comuni di Giussano, Carugo e Brianza Experience. Negli spazi ARgallery70 e AR Lab, oltre ai progetti dei ragazzi saranno in mostra opere di Valeria Angiolini, una mostra fotografica “Giappone oggi” di Alberto Moro e oggetti tipici della cultura Giapponese, insieme alle fantasiose opere del Fondo d’arte IFDM realizzate attraverso l’estro creativo dei Giovani Artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Inoltre troviamo anche una sala dedicata al rituale Giapponese del te (Chashitsu), rivisitata in chiave moderna da Gianmarco Molteni, mantenendone le caratteristiche principali e ricreando l’apertura verso i giardini tradizionali Nipponici, attraverso una carta da parati appositamente disegnata a mano da Veronica Ronchi.
Evento realizzato in collaborazione con “Gite in Lombardia”.

Vi aspettiamo in numerosi sabato 23 Maggio dalle ore 13:30 alle 18:30 e domenica 24 Maggio dalle ore 09:30 alle 18:00.

Ingresso Libero