La donna è mobile

Workshop, mostre e happening in Arredaesse. VI Festival del Legno 2018

Il design è donna: la storia lo insegna mostrando come da sempre il progetto femminile sia dotato di una sensibilità e di un fascino quasi mistico, dichiarato attraverso le forme, i giunti, i materiali e le fonti di ispirazione cariche di passione.

Sono tante le donne nel settore. Da sempre, stanno al centro della scena come dietro le quinte, molto spesso in ruoli chiave. Il loro contributo è fondamentale. Hanno visione e coraggio, trasgrediscono le regole e indicano nuove strade possibili

Per questo Arredaesse, in occasione della Festa Del Legno 2018, realizzerà un workshop per i ragazzi del Liceo Modigliani di Giussano, nel quale gli studenti dovranno rielaborare dei complementi di arredo che hanno fatto la storia del Design,  in particolare di quello al “Femminile”.

Inoltre per l’occasione sarà possibile visitare le Gallerie Argallery 70 e Ar Lab dove Il tema di quest’anno è dedicato al Giappone, “tradizione e modernità”.

Nello spazio AR Lab, 185 giovani liceali, hanno lavorato per quattro mesi al fianco dei designer e tecnici di Arredaesse e con i loro insegnanti, per progettare e ricreare l’atmosfera del Sol Levante, studiando la scenografia, complementi di Arredo, carte da parati, opere pittoriche e la comunicazione dell’evento stesso.

Mentre negli spazi ARgallery70, sono in mostra opere di Valeria Angiolini, una mostra fotografica “Giappone oggi” di Alberto Moro, oggetti tipici della cultura Giapponese, insieme alle opere estrose di Adriana Lohmann e alle fantasiose realizzazioni del Fondo d’arte IFDM, realizzate da parte di altrettante giovani artiste dell’Accademia di Brera che hanno trasformato iconici pezzi di arredamento in opere d’arte.

Si potrà visitare anche una sala dedicata al rituale Giapponese del te (Chashitsu), rivisitata in chiave moderna da Gianmarco Molteni, mantenendone le caratteristiche principali e ricreando l’apertura verso i giardini tradizionali Nipponici, attraverso una carta da parati appositamente disegnata da Veronica Ronchi.

A fine giornata è prevista l’esibizione canora della giovane Soprano Architetto, Sahba K. Amiri, accompagnata dal gruppo musicale nell’esibizione di importanti arie del melodramma italiano fra cui la “Donna è Mobile”.

 

Domenica 14 Ottobre

Apertura Argallery e AR Lab, dalle ore 10:00 alle 18:30
Workshop dalle ore 10:00 alle 13:00