“TRA MODA E DESIGN”

Il progetto di alternanza scuola lavoro di quest'anno fra il Liceo artistico Modigliani e Arredaesse è in dirittura d'arrivo. Il prossimo 24 maggio si inaugurerà la mostra con tutti i lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico di Giussano per lo spazio AR_Lab che, da ormai tre anni, è diventato il laboratorio del progetto, della creatività e del design.

 

Questi tre anni di collaborazione nei progetti di alternanza scuola-lavoro, fra Arredaesse e Modigliani, sono stati un susseguirsi di successi e riconoscimenti a tutti i livelli.

 

Anche quest’anno tutte le classi coinvolte, insieme con i docenti, hanno prima analizzato e approfondito la tematica proposta, poi con la presenza e l’aiuto a scuola dei manager e dei designer dell’azienda hanno sviluppato idee e progetti da loro proposti: tantissimi. Ai primi di aprile, come ormai consuetudine, si è riunita la giuria dei 10 esperti (comunicatori, fotografi, fashion blogger, designer e creativi), presieduta da Pierangelo Caramia, designer e docente a Parigi.

 

Sono stati, anche quest’anno, 180 gli studenti coinvolti sul tema “fra moda e design” e, a giudizio della giuria, “la qualità media delle loro realizzazioni è cresciuta molto. Un segno tangibile che hanno colto bene lo spirito del tema declinandolo sempre con soluzioni centrate”.

 

Si è partiti dal progetto espositivo per l’allestimento dello spazio di Ar_Lab, per passare poi dai modelli di costumi a tema, fino ai prototipi di arredi e complementi e finire poi con l'invito per la serata di opening.

 

Venerdì 24 maggio nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, in Via Garibaldi 70 a Carugo, ci sarà un happening con tutti gli studenti e le loro famiglie, durante il quale, oltre a visitare per la prima volta il nuovo allestimento di Ar_Lab, avverrà la consegna dell’attestato di partecipazione per ognuno degli studenti e delle studentesse.

 

Grande soddisfazione per la conclusione di questo progetto triennale è stata espressa sia dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Paola Nobili, sia dalla Prof.ssa Rosaria Lucchini, che ha svolto il ruolo di coordinatrice e tutor di questo progetto di alternanza scuola lavoro.

 

Anche da parte di Arredaesse, nelle parole del fondatore e CEO, Vittorio Molteni, si sottolinea come “la scelta di credere e investire sui giovani è sempre positiva e genera buoni risultati”. Per Gianmarco Molteni, tutor per conto dell’azienda, “abbiamo fatto un grande lavoro di squadra. Ognuno ha fatto la propria parte con impegno e dedizione straordinari. Il mio ringraziamento va, in primo luogo, alle ragazze e ai ragazzi che hanno mostrato tutto il loro impegno e passione insieme con i loro insegnanti. Ma anche il team dei nostri collaboratori”.

 

La sera del 24 maggio si apre anche la nuova mostra di ARGallery70. L’esposizione, pur riprendendo il tema dei ragazzi, avrà come focus l'omaggio a due grandi Signore della moda e del design: Mila Schön e Maddalena  de Padova. Oltre ad avere in esposizione diversi oggetti iconici del design italiano, sarà visibile anche una collezione di pregiati abiti e vestiti della stilista milanese, ricevuti grazie all’impegno e alla collaborazione di Franco Jacassi.

Uno spazio della galleria è stato dedicato, a pochi mesi dalla sua scomparsa, ad Alessandro Mendini, da sempre amico di Arredaesse.

 

Una novità importante per ArGallery70: alcune studentesse del Modigliani diventeranno modelle per una sera, sfilando in modo informale, fra i visitatori della Galleria, indossando gli abiti della giovane stilista emergente milanese, Angelia Ami.