Grande successo per AR Lab 2019

SERATA DI GALA IN ARREDAESSE

Venerdì 24 maggio è stata inaugurata la mostra con i lavori realizzati dagli studenti del Liceo artistico di Giussano per AR_Lab, diventato ormai il loro laboratorio del progetto, della creatività e del design.

Questi primi tre anni di collaborazione fra Arredaesse e Modigliani, sono stati un susseguirsi di successi e riconoscimenti a tutti i livelli. In primo luogo va ricordata l’originalità. Per la prima volta un’azienda, attiva da oltre 40 anni sul mercato dell’architettura, del design e del contract internazionale, ha deciso di investire sul territorio che ha contribuito a darle lustro, partendo dai più giovani. Il grande tema della cosiddetta “restituzione” nell’ambito della formazione, qui ha trovato una motivazione forte e si è rivelata vincente.

Altro elemento di valore è nell’aver trovato le ragioni di incontro nel progetto formativo e delle discipline del Modigliani con le esigenze di innovazione e scouting professionale di Arredaesse. Va ricordato che UnionCamere nel 2018 ha riconosciuto AR Lab come migliore in tema di A.S.L a livello provinciale, secondo in Italia su oltre 290 licei, oltre al fatto che sono stati dedicati  documentari televisivi andati in onda su RAI SCUOLA e TELELOMBARDIA.

Elemento rilevante è la numerosità degli studenti coinvolti, in tre anni sono stati oltre 450 e chissà quanti parteciperanno nei prossimi anni.

Il tema di quest’anno è stato “fra moda e design”. Gli studenti, in funzione del loro percorso di specializzazione (arti figurative, design, grafica, scenografia, multimediale) hanno dovuto produrre elaborati che declinassero al meglio il tema. Ai primi di aprile si è riunita la giuria degli esperti, presieduta da Pierangelo Caramia, designer e docente a Parigi, e di cui fanno parte esperti e professionisti. Il loro giudizio è stato: “la qualità media delle loro realizzazioni è cresciuta molto. Un segno tangibile che hanno colto bene lo spirito del tema declinandolo sempre con soluzioni centrate”.

Venerdì pomeriggio gli studenti hanno ritirato la targa personalizzata dalle mani di Naoko Shintani, designer, e Lino Longobardi, comunicatore e ideatore del progetto con Vittorio Molteni, patron di Arredaesse.

L’happening che ne è seguito ha visto la partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, che hanno potuto visitare e vedere per la prima volta il nuovo allestimento di Ar_Lab. Grande soddisfazione è stata espressa sia dalla Dirigente scolastica, Paola Nobili e Rosaria Lucchini, che ha svolto il ruolo di coordinatrice e tutor di questo progetto.

Anche da parte di Arredaesse, nelle parole di Vittorio Molteni, si sottolinea come “la scelta di credere e investire sui giovani è positiva e genera sempre buoni risultati”. Per Gianmarco Molteni: “abbiamo fatto un grande lavoro di squadra. Il mio ringraziamento va, in primo luogo, alle ragazze e ai ragazzi che hanno mostrato tutto il loro valore e passione, ciò vuol dire che quando gli si dà fiducia con progetti “reali”, loro dimostrano dedizione e grande impegno. Ringrazio anche tutti i docenti e collaboratori per l’enorme lavoro svolto,  ormai posso affermare che la sintonia tra noi azienda e liceo è fortissima, c’è la fiducia e la stima reciproca che, lavorando a stretto contatto, portano ad ottenere risultati di altissimo livello.  

È possibile visitare la mostra, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18; un’apertura straordinaria è in programma per  sabato 29 e domenica 30 giugno.

SERATA DI GALA IN ARREDAESSE

Oltre le 400 persone, tra i quali creativi, architetti, designer, opinion leader e autorità, fra cui il neo Sindaco di Carugo, Daniele Colombo ed il consigliere regionale Angelo Orsenigo, hanno preso parte all’apertura della nuova mostra di AR_Gallery70, lo spazio espositivo di via Garibaldi 70 a Carugo dove arte, architettura e design s’incontrano e offrono, gratuitamente, un’esperienza unica per un incontro ravvicinato con il bello e ben fatto del design italiano.

L’esposizione ha come focus l'omaggio a due grandi signore della moda e del design: Mila Schön e Maddalena  De Padova. Oltre all’esposizione di diversi oggetti iconici del design italiano, è visibile anche una collezione di pregiati abiti e vestiti della stilista milanese, ricevuti grazie alla collaborazione con Franco Jacassi. Una parte della mostra è dedicata, a pochi mesi dalla sua scomparsa, ad Alessandro Mendini, da sempre amico di Arredaesse. Alcune studentesse del Modigliani sono state modelle per una sera; hanno sfilato fra i visitatori, indossando gli abiti di Angelia Ami stilista emergente. Un sipario musicale ha visto protagonista la soprano Olga Romanko, che ha deliziato i presenti con un’aria di Puccini.

Il successo delle iniziative promosse da Arredaesse è frutto del grande lavoro di rete che, da più di 40 anni, si fonda su un mix di: fiducia, eccellenze e saper fare. Anche per queste mostre l'aiuto e la partnership di tante aziende amiche ha reso possibile quest'altro grande successo: Adriana Lohman, Appiani, B&B Italia, De Padova, Gufram, Kartell, Meritalia, MisuraEmme, San Lorenzo, Sara Di Giovanni, Slide, Atelier Mendini, Smeg, RobiRonchi, Ronchetti, Assioma, Carpani Salotti, Minotti Collezioni, AC Installazioni, Grotto snc, F.lli Brotto.