ARGallery 70 - ARLab 2022

Qatar 2022

Arredaesse in questi anni ha saputo portare nel mondo le qualità del “Made in Italy”. Da Ginevra a Parigi, da Los Angeles a San Pietroburgo, da Panama a Londra, passando a Jedda, da Mecca da Ryadh fino ad arrivare a Doha dove dal 2014 ha una seconda sede “Arredaesse M.E”.
Proprio l’area del Medio Oriente e soprattutto quella del Qatar nel corso degli anni è diventata ormai la seconda casa per Arredaesse, riconosciuta dai suoi clienti e non solo, come un’eccellenza dell’architettura, del design, del saper fare.
Il 2022 per l’area del Medio Oriente sarà un anno molto importante, visto che si terranno i mondiali di calcio proprio in “Qatar”.
Un evento senza precedenti nella storia dei paesi Arabi, e per il quale Arredaesse si sente coinvolta in prima linea, vista la sua vicinanza al Paese e visto il coinvolgimento in diversi progetti.
Proprio per questo motivo Arredaesse ha deciso di dedicare la sua mostra e il progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2022, al Qatar e in particolare all’architettura e cultura Islamica che ha influenzato gli stili artistici e architettonici di tutto il mondo.

L’esposizione di quest’anno, avrà come focus una mostra dedicata a 3 grandi artisti internazionali, Ivad Bassil, Tina Bellini e Sara Forte.
Un percorso attraverso le loro opere più emblematiche e opere inedite realizzate esclusivamente per questo grande evento.
Inoltre saranno esposti diversi oggetti tipici della cultura mediorientale e prodotti iconici firmati da grandi architetti internazionali come Zaha Hadid, Ron Arad, Karim Rashid e Adriana Lohmann, messi a disposizione per l’occasione da Riva 1920, Slide, Krea Design, Fusital, Alessi e Studio Maleki.
A fare da cornice a questa mostra, una serie di filmati inediti dedicati al Qatar, agli stadi realizzati e a tutto quello che riguarderà il grande evento dei Mondiali “Qatar 2022”.

Il percorso espositivo terminerà con lo spazio dedicato ai Ragazzi Del Liceo Artistico Modigliani di Giussano, che a seconda delle diverse discipline del loro percorso di specializzazione (Architettura, arti figurative, design, grafica, scenografia, multimediale) hanno dovuto produrre degli elaborati che declinassero il tema del Qatar 2022 e della cultura Mediorientale.

Tutte le classi coinvolte insieme con i docenti hanno prima analizzato e approfondito la tematica proposta, poi con la presenza e l’aiuto a scuola dei manager e dei designer dell’azienda hanno sviluppato idee e progetti da loro proposti: tantissimi.

A fine aprile, come ormai consuetudine, si è riunita la giuria degli esperti, presieduta da Pierangelo Caramia, designer e docente a Parigi, e di cui fanno parte diversi esperti e professionisti del design, della moda, della comunicazione, terzi e super partes. Per un’intera giornata i 10 giurati hanno visionato e analizzato tutti i lavori e le proposte scaturite dal lavoro nelle classi.

Si è partiti dal progetto espositivo per l’allestimento dello spazio di Ar_Lab, per passare poi dai modelli di costumi a tema, mosaici, fino ai prototipi di arredi e complementi e finire poi con l'invito per la serata di opening. Con un meccanismo di voto anonimo e ponderato alla fine sono emersi i progetti “vincenti”.

Sono stati anche quest’anno oltre 250 gli studenti coinvolti sul tema “QATAR 2022” e, a giudizio e della giuria, “la qualità delle loro realizzazioni è cresciuta molto. Un segno tangibile che hanno colto bene lo spirito del tema declinandolo sempre con soluzioni centrate”.

Martedì 07 giugno 2022 in occasione del Salone del Mobile.Milano 2022, a partire dalle ore 19 si terrà l’evento inaugurale della mostra.
Durante l’evento l’architetto Pierangelo Caramia premierà i migliori progetti dei ragazzi del Liceo Modigliani.

La mostra resterà aperta al pubblico anche per tutta la settimana del Salone del Mobile 2022.

Per ogni ulteriore informazione o approfondimenti:
Stefania Martino – stefania@arredaesse.it
Gianmarco Molteni – g.molteni@arredaesse.it
Telefono 031761267
Whatsapp +393452842649
Web site: WWW.ARREDAESSE.IT