Ar lab 2018, “Giappone Tradizione e Modernità”

Prendono forma i progetti.

Il nuovo progetto di alternanza scuola lavoro fra il Liceo Artistico Modigliani di Giussano e Arredaesse prende sempre più forma. Infatti sta per concludersi la prima tornata di Revisioni tra gli esperti aziendali capitanati dalla Designer Giapponese Naoko Shintani e i giovani Studenti. C’è grande entusiasmo tra i banchi di via Caimi, infatti il tema di quest’anno ha destato molto interesse tra i ragazzi, che stanno lavorando parecchio per studiare, analizzare e sviluppare dei progetti validi e creativi, che aggiunto all’aiuto dei Professori e dei Professionisti Arredaesse fa in modo che questo avvenga; Proprio questo scambio di competenze e di idee è l’arma vincente di questo laboratorio.

I ragazzi di arte stanno sviluppando dei dipinti a mano, secondo le loro capacità e stili e idee completamente differenti l’uno dall’altro, creando dei bellissimi disegni che prendono spunto dalle simbologie, costumi, ambienti della cultura Nipponica, declinandoli in chiave moderna. Queste pitture poi potranno essere applicate in diversi contesti di arredo o come carta da parati.

I ragazzi di design invece, stanno progettando complementi e oggetti d’arredo, che tengano conto anch’essi della filosofia del “Sol Levante” ma in grado di rispondere alle esigenze del mercato attuali, un mix tra Modernità e tradizione.

“C’è chi ha progettato delle lampade ispirandosi alla filosofia degli origami, chi si è ispirato alle forme organiche della natura, chi ha guardato più all’utilizzo di materiali particolari, chi ha trovato nella simbologia la propria fonte di ispirazione e chi invece ha reinterpretato degli oggetti prevalentemente delle cultura “Nipponica”, tutti dando sfogo alla propria immaginazione e alla propria creatività”.

I ragazzi di scenografia invece si occupano di riprogettare l’intero spazio aziendale di circa 300 m² “ARlab”, tenendo conto della cultura, dei costumi e dell’architettura Nipponica, dal punto di vista formale, funzionale, ma anche dei materiali stessi, creando un percorso che riconduca l’utente alla civiltà Giapponese. Inoltre, i ragazzi si stanno impegnando a cercare di recuperare e di riutilizzare materiali, telai, strutture, già presenti all’interno dello spazio attuale, dando a loro una seconda vita, sia di utilizzo, che di forma o colore.

Gli studenti delle classi di Audiovisivo e Multimediale invece dovranno seguire e raccontare attraverso un filmato video di 10/15 minuti l’intero percorso di Progetto dall’inizio fino alla realizzazione e alla serata inaugurale del nuovo spazio. Così, allo stesso modo, le ragazze e i ragazzi di Grafica, stanno studiando tutta la parte riguardante la comunicazione dell’evento inaugurale che si terrà a metà Maggio, progettando gli inviti con la tecnica degli origami.

E infine i ragazzi di Architettura, dopo uno studio di vari Architetti e Designer Occidentali che hanno avuto un’enorme influenza o sono stati influenzati dalla Cultura e filosofia Occidentale, nel corso dell’ultimo secolo soprattutto, si sono concentrati in particolare sull’architetto Italiano “Carlo Scarpa”. Ora dovranno analizzare attraverso dei modelli di studio sia virtuali che cartacei in che modo l’architettura di Scarpa ha avuto un’importanza così rilevante per la storia Nipponica.

Grande soddisfazione fra gli insegnanti sia per il tema dal fascino senza confini, sia per l’entusiasmo con il quale stanno affrontando il progetto i ragazzi.