AR Lab 2019: “Tra Moda e Design”

Parte il nuovo progetto di alternanza scuola lavoro fra il Liceo Artistico Modigliani di Giussano e l’Arredaesse di Carugo.

Parte il nuovo progetto di alternanza scuola lavoro fra il Liceo Artistico Modigliani di Giussano e l’Arredaesse di Carugo.  Venerdì 14 dicembre a Giussano, nell’aula magna stracolma di studenti è stato presentato il nuovo progetto. Grande curiosità tra gli studenti e gli insegnanti per capire il nuovo tema che per quest’anno scolastico sarà: “Tra Moda e Design”. Un tema che guarda le tendenze attuali e future, visto che soprattutto negli ultimi anni il Mondo del Design e della Moda hanno lavorato a stretto contatto, un connubio di tecniche, lavorazioni e materiali estremamente interessanti.

Anche quest’anno gli studenti coinvolti saranno 180 tra ragazzi e ragazze, che dovranno lavorare fianco a fianco ai docenti e al team di Arredaesse per progettare, nei tempi e nei modi previsti dall’azienda. Una sana competizione che proietta i giovani verso il mondo del lavoro.

Le classi di scenografia, di design, di multimediale, di grafica, e di arte dovranno declinare il tema secondo le proprie visioni, le proprie capacità e le proprie competenze seguendo le indicazioni assegnate dall’azienda, prendendo ispirazione dal mondo della moda: dalle valigie che diventano sedute o contenitori d’arredo, dall’utilizzo di elementi tecnici come le cerniere e bottoni, sino all’utilizzo e alla progettazione di particolari texture, materiali e finiture, che in passato venivano associate al settore Fashion, ma che oggi trovano sempre più impiego anche nel Design.

Grande soddisfazione e motivazione fra gli insegnanti e i dirigenti scolastici, che vedono iniziare per il terzo anno consecutivo una collaborazione ormai collaudata.

Gianmarco Molteni, tutor del progetto sul lato azienda ha dichiarato: “Ho visto gli insegnanti e i ragazzi ancora più carichi e motivati degli altri anni. Proprio quello che volevamo e proprio come lo siamo anche noi, pronti e determinati nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati. Sono certo che anche quest’anno il laboratorio sarà ancora più bello dell’edizioni passate, perché è nel DNA Arredaesse fissare traguardi sempre più importanti e cercare di stupire la gente.